Cosa vedere in Croazia in estate?

Croazia: non solo mare!

Quando si parla di Croazia, si pensa sempre per prima cosa al suo mare stupendamente cristallino, al suo entroterra verdeggiante, ricco di parchi naturali e alle tante riserve marine che proteggono un ecosistema straordinario.

Ma la Croazia è anche un enorme ventaglio di paesini e villaggi costieri, più o meno turistici, nei quali si riesce ancora a respirare un’atmosfera tradizionale e un ritmo lento.

In questo blogpost vorrei darti qualche consiglio proprio su quali borghi visitare nella regione della Dalmazia, ovvero nell’area costiera compresa tra Zara e Dubrovnik.

Indice dei contenuti

Come spostarsi in Croazia

La zona che a breve ti presenterò è molto estesa, io l’ho percorsa in lungo e in largo in due settimane itineranti durante l’estate 2023, macinando parecchi chilometri ma godendomi anche la bellezza di panorami naturali in continuo cambiamento.

A mio parere è quasi fondamentale avere a disposizione un’auto per ridurre i tempi di percorrenza ed essere completamente autonomi negli spostamenti, decidendo soste e tempi di visita per ogni tappa.

Le strade poi sono oggi di ottimo livello, è stata inaugurata da qualche anno l’autostrada che arriva quasi fino a Dubrovnik quindi i tempi di percorrenza si sono molto ridotti rispetto ai tempi passati, in cui la Croazia era collegata da sole strade statali che obbligavano ad attraversare tutti gli innumerevoli paesini dell’entroterra o della costa per arrivare da una destinazione all’altra.

Se invece desideri visitare gli arcipelaghi di meravigliose isole a largo della costa croata, la scelta migliore è senza dubbio quella di affidarsi ai traghetti di linea della storica compagnia di navigazione nazionale Jadrolinija (troverai prezzi, orari e tratte sul sito ufficiale).

Come arrivare in Croazia in aereo

La Croazia è oggi servita da molteplici compagnie aeree, anche low cost, che volano sui principali aeroporti, tra cui Zara, Spalato e Dubrovnik, partendo da tutti i principali aeroporti italiani.

Queste tre città possono dunque fungere da punto di partenza per il tuo itinerario alla scoperta della Dalmazia: tieni a mente che l’aeroporto di Dubrovnik, il più moderno e recentemente costruito (dato che il precedente fu bombardato durante la guerra nel 1992), dista circa 30 minuti dal centro città ma è comodamente collegato con una linea autobus, molto economica ma ben funzionante.

Da qui, dunque, puoi valutare di noleggiare un’auto e iniziare la tua esplorazione della Dalmazia.

Ovviamente esistono anche altri aeroporti, come quello di Pola e Fiume più a nord, nella regione istriana e poi ovviamente nella capitale Zagabria.

Cosa vedere in Croazia in estate?

In alcuni miei precedenti post, tutti disponibili alla sezione Destinazioni/Croazia di questo blog, ho parlato ampiamente della vastissima offerta turistica croata.

Per gli amanti del mare è un vero paradiso, con spiagge bellissime e acqua cristallina da fare invidia a molte altre mete più blasonate.

Io personalmente amo moltissimo la zona della penisola di Premantura, dove si trova il parco Kamenjak, zona ideale per gli amanti del mare e dei trekking: il parco, infatti, percorribile a piedi o in bicicletta, offre sentieri e passeggiate meravigliose con bellissimi affacci panoramici sul mare. Puoi trovare tantissime informazioni sul Parco Kamenjak, leggendo il mio articolo dedicato.

Da non dimenticare che il territorio croato è anche ricchissimo di parchi naturali e cascate stupende: oltre al famosissimo parco dei laghi di Plitvice, organizza una visita anche al bellissimo parco delle cascate Krka. Anche in questo caso, puoi trovare tantissimi spunti e informazioni per la visita, leggendo il blogpost dedicato.

Amanti della barca a vela, è il vostro momento! La Croazia è il vostro paradiso!

Di fronte alla costa croata, una moltitudine di isole meravigliose fa capolino sul livello del mare come dei bellissimi diamanti: la lista degli arcipelaghi croati da visitare è veramente infinita ma voglio consigliarti senza dubbio di partecipare ad una crociera nel parco marino delle Isole Kornati.

Le Kornati sono favolose, seppur brulle e rocciose creano degli scenari e dei panorami mozzafiato ma non voglio svelarti troppo e ti invito a scoprirle, cliccando qui, sull’articolo che ho dedicato proprio alla crociera giornaliera in questo arcipelago unico al mondo.

Se tutto questo non bastasse, bellissime cittadine come Zara, Dubrovnik, Spalato e Trogir sono tappa assolutamente imperdibile durante una vacanza da queste parti, così piene di storia e cultura da meritare assolutamente una visita.

Se ancora non mi segui su Instagram, ti consiglio di andare a vedere il mio profilo dove troverai tanti consigli e proposte di itinerario per visitare queste belle cittadine.

Croazia: le città da visitare

Oltre alle sopracitate Zara, Dubrovnik, Spalato e Trogir, la Croazia offre una moltitudine di borghi e villaggi costieri che dovresti senza dubbio visitare.

Nella regione della Dalmazia, posso consigliarti di inserire nel tuo itinerario di viaggio Sibenik, Vodice, Tribunj e la quasi sconosciuta Ston, un clamoroso fuori programma fatto su consiglio di uno degli Host locali conosciuti durante il mio soggiorno.

Iniziamo da Sibenik: poco conosciuta fino a qualche anno fa, è una graziosa città medievale sul mare con una splendida cattedrale, dichiarata Patrimonio UNESCO.

Le caratteristiche strade in salita della città vecchia conducono quasi naturalmente alla famosa Cattedrale di San Giacomo, divenuta il simbolo della città.

La sua caratteristica più singolare è il fregio che orna le pareti esterne delle absidi, con 71 teste scolpite, raffiguranti cittadini di Sibenik nel XV secolo, con espressioni diversissime come noia, fierezza, tranquillità e gioia.

Vodice si trova a circa 15 km a sud da Sibenik ed è una nota località balneare della costa e vanta un importante patrimonio storico e architettonico che è giunto sino a noi grazie all’imponente sistema difensivo costruito dai veneziani.

E’ interessante passeggiare tra i suoi vicoli ed ammirare le molte chiese che si sono conservate fino ai nsotri giorni, oltre alla torre fortificata in pietra di Brac, risalente al Cinquecento, che faceva parte del più ampio sistema difensivo della città.

Anch’esso nelle vicinanze di Sibenik, Tribunj è il luogo ideale per una passeggiata ad orario aperitivo ed è una tipica cittadina dalmata (con il porto) caratterizzata dalle viuzze strette e dalle case compatte.

La parte vecchia della città è situata su un’isola che collegata alla terraferma da un ponte di pietra, ed è stata fondata dai profughi dai villaggi circostanti.

Dulcis in fundo, a circa 54 km a nord da Dubrovnik, si incontra la cittadina di Ston, inaspettata perla rara di questo mio viaggio in Dalmazia, famosa per possedere una delle muraglie di fortificazione più lunghe al mondo.

Ebbene si, hai capito bene: se le mura di Dubrovnik sono famosissime per la passeggiata che si può fare, ammirando dall’alto la città, a Ston potrai percorrere quasi completamente il sistema di mura difensive che proteggeva e permetteva il collegamento in sicurezza tra Ston e Mali Ston.

Ston è tuttora un importante centro di produzione del sale e fu proprio per difendere l’oro bianco che nel 1333 la sua accresciuta rilevanza economica portò alla costruzione di una cinta muraria di ben 5,5 km, che comprendeva anche 40 torri e cinque forti.

Dopo tutti questi spunti di visita per il tuo prossimo on the road in Croazia, sono certa che non penserai mai più che la Croazia sia solo mare!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni per pianificare il tuo viaggio, puoi contattarmi tramite i miei canali social in ogni momento.

Ci vediamo in giro per il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *