Avevo un viaggio nel cassetto, il nome del mio blog. E se quel viaggio tanto sognato diventasse un incubo per colpa di un evento non prevedibile? Non parlo di chissà quale tragedia, può trattarsi semplicemente dello smarrimento del tuo bagaglio.
Quando ero più giovane avevo la spensieratezza e l’ingenuità di credere che in ogni avventura in giro per il mondo sarebbe sempre andato tutto liscio come l’olio, senza alcun intoppo. Ora che sono meno giovane, posso trovare un compromesso su tutto ma non sulla mia totale “serenità” in viaggio, garantita da un’assicurazione di viaggio Heymondo.
Ma come scegliere l’assicurazione giusta, quali opzioni includere e come comportarsi in caso di necessità?
Prima di rispondere a tutte queste domande, ci tengo a dirti che Heymondo è l’assicurazione con il miglior rapporto qualità/prezzo e che, essendo un mio lettor* hai diritto ad uno sconto del 10% sulla tua prossima assicurazione viaggio, cliccando sul banner che trovi qui sotto (link affiliato).
Indice dei contenuti
- Assicurazione di viaggio: consiglio o obbligo?
- Perché scegliere Heymondo
- Quale assicurazione Heymondo scegliere
- Cosa fare se mi sento male in viaggio e cosa prevede la copertura sanitaria
- L’annullamento del viaggio
- L’importanza di assicurare il proprio bagaglio
- Le altre coperture assicurative (a seconda del pacchetto selezionato)
Assicurazione di viaggio: consiglio o obbligo?
Vedo già la tua espressione: “Ma dai, fifona, ma che viaggiatrice sei, ma cosa vuoi che succeda. E poi costerà un sacco e magari mai la sfrutterai. Soldi buttati che potrei spendere in altro modo.”
Sbagliato! Avere un’assicurazione viaggio è fortemente consigliato SEMPRE e in alcuni casi addirittura obbligatorio per l’ingresso nel paese.
Nei paesi in cui la sanità è privata, i costi per accedere alle cure mediche sono altissimi e non avere un’appropriata copertura sanitaria in caso di necessità sarebbe un danno economico notevole.
Oppure immagina di essere in un paese in cui le strutture sanitare sono scarse o in cui la lingua inglese è poco conosciuta: l’assistenza medica telefonica e un interprete in lingua locale diventano elementi accessori importantissimi e in questo Heymondo si differenzia da tutte le altre.
Inoltre, devi anche sapere che, pur rimanendo all’interno dell’Unione Europea, la TEAM (ovvero la nostra tessera sanitaria) non copre tutte le spese mediche: se fosse ad esempio necessario un ricovero o un rientro anticipato, questi costi sarebbero totalmente a carico del viaggiatore.
Perché scegliere Heymondo
I motivi per cui ho scelto l’assicurazione Heymondo, nella galassia delle assicurazioni di viaggio esistenti, sono essenzialmente due: la trasparenza e l’immediatezza che si percepiscono non appena si arriva alla home page ufficiale.
La gamma prodotti assicurativi Heymondo è semplice da comprendere ma incredibilmente completa e ampiamente personalizzabile in base alle esigenze di ciascun viaggiatore.
A questo si aggiunge la comodità di una App sempre disponibile sullo smartphone, che consente di avere con sè i documenti di polizza in ogni momento e ovviamente l’indispensabile assistenza h24, 7gg. su7, in italiano.
Non ultimo, come già anticipato, un ottimo rapporto qualità-prezzo è la ciliegina sulla torta.
Il costo di un’assicurazione viaggio Heymondo dipende dalla destinazione, dal numero di persone da assicurare, dalle varie voci opzionali da includere o meno e se si vuole ridurre o meno la franchigia.
Quindi, per avere un’idea precisa di quando potresti spendere per la tua assicurazione “taylor made”, ti consiglio di fare subito un preventivo.
Quale assicurazione Heymondo scegliere
Heymondo propone sostanzialmente 4 tipologie di polizza, che comprendono in tutti i casi la copertura Covid-19 per i partecipanti al viaggio:
- Assicurazione viaggio singolo: valida per un singolo viaggio, per le date e i partecipanti indicati in fase di stipula (età massima dei partecipanti: 74 anni; escluse problematiche legate a preesistenti patologie)
- Assicurazione viaggio annuale: valida per tutti i viaggi effettuati durante i 12 mesi di validità della polizza, con partenza e ritorno in Italia e durata massima di 60 gg.
- Assicurazione annullamento: garantisce il rimborso del costo dei servizi (non rimborsabili) già acquistati, in caso di annullamento del viaggio per motivi di salute, cause legali, motivi di lavoro e cause straordinarie
- Assicurazione viaggio a lunga permanenza: adatta a viaggi che superano i 90 giorni e rinnovabile per ulteriori periodi di varia durata
Tutte le polizze (ad eccezione della polizza annullamento) sono stipulabili anche durante il viaggio, con inizio di validità 3 gg. dopo.
Sul sito Heymondo è possibile verificare tutti i massimali previsti per ogni copertura e le relative clausole in modo chiaro (le ritroverai poi anche sul tuo contratto, una volta stipulato).
Cosa fare se mi sento male in viaggio e cosa prevede la copertura sanitaria
In caso di necessità, potrai utilizzare l’App e contattare in numero delle emergenze (sempre disponibile h24, 7su7, in lingua italiana) direttamente dall’applicazione dello smartphone, ricevendo assistenza medica telefonica immediata. La possibilità di effettuare la telefonata attraverso la App, utilizzando un wifi eventualmente disponibile, consente di azzerare i costi telefonici.
Per copertura sanitaria si intende il pagamento da parte di Heymondo di tutte le prestazioni sanitarie indispensabili e improrogabili a seguito di malattia o infortunio, l’eventuale rimpatrio anticipato o il prolungamento del soggiorno in caso di quarantena Covid19, oltre alle spese farmaceutiche.
E’ incluso inoltre l’eventuale trasporto da una struttura medica all’altra, compreso il rimpatrio, qualora fosse necessario, per sé e per i familiari/compagni di viaggio.
L’annullamento del viaggio
Covid-19 ci ha tristemente insegnato che un viaggio può saltare anche all’ultimo secondo e diventa dunque essenziale avere un’assicurazione che copra le spese non rimborsabili già sostenute o quelle per servizi non goduti, a causa dell’interruzione forzata del viaggio.
L’elenco delle cause di annullamento e interruzione è consultabile sul sito Heymondo e riportato poi sul contratto stipulato.
L’assicurazione annullamento dev’essere stipulata entro i primi 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio oppure almeno 30 giorni prima della partenza.
L’importanza di assicurare il proprio bagaglio
Il mio incubo peggiore! L’idea di non avere “le mie cose” mi manda nel panico e avere una copertura assicurativa in caso di smarrimento del mio bagaglio mi dona un po’ di tranquillità in più.
Heymondo rimborsa agli assicurati le spese conseguenti alla perdita del bagaglio per furto, rapina, scippo, incendio, mancata riconsegna, ritardo di consegna o danneggiamento dello stesso da parte della compagnia aerea.
Copre le spese per l’acquisto dei beni di prima necessità, oltre ai costi che si devono sostenere per l’eventuale riemissione dei documenti di viaggi come passaporto o carta d’identità, in caso di smarrimento del bagaglio.
Le altre coperture assicurative (a seconda del pacchetto selezionato)
A seconda del pacchetto selezionato, Heymondo copre anche:
- Ritardi e perdita di servizi, ovvero rimborsa eventuali costi sostenuti a causa di ritardi di aerei o navi, fino alla scelta di rinunciare al viaggio a causa di una partenza ritardata. La collaborazione con AirHelp consente poi di avvisare la pratica di richiesta di rimborso fino a 600€ per i voli in ritardo o cancellati.
- Spostamento di un familiare/compagno, che diventa essenziale se si viene ricoverati per un periodo superiore a 3 gg. e si necessita di un familiare/compagno. Heymondo copre le spese del biglietto aereo e del soggiorno in loco.
- Assistenza legale, in caso di fatti colposi in cui si venga ritenuti civilmente o penalmente responsabili, garantendo un legale e anticipando le spese di difesa o per la cauzione.
- Responsabilità civile, la copertura di eventuali spese qualora causassi danni fisici o materiali involontariamente
- Altre coperture come il prolungamento del soggiorno in caso di malattia o infortunio che impedisca il rientro in Italia, la ricerca in caso di perdita in viaggio, la consulenza medica telefonica, l’invio di medicinali non disponibili in loco e il servizio di interpretariato.
Opzionali sono poi eventuali coperture per le attrezzature elettroniche o per gli sport d’avventura, che in determinate tipologie di viaggio sono caldamente consigliate.
Non da ultimo, pagando un piccolo sovrapprezzo, è possibile inoltre eliminare qualsiasi franchigia.
Vuoi davvero rischiare di partire di nuovo senza l’assicurazione viaggio? Fai subito il tuo preventivo approfittando del 10% di sconto e viaggia tranquill*.
Ci vediamo in giro per il mondo!