Atene era nella mia wishlist dai tempi della scuola superiore, quando ascoltavo ammirata la prof di arte che ci raccontava l’arte classica e fare un weekend nella capitale greca era un sogno nel cassetto che sono finalmente riuscita a realizzare.
Ecco tutto quello che ho visitato e tutti i miei consigli per replicare questo viaggio e trascorrere il tuo tempo al meglio!
Indice dei contenuti
- Come muoversi ad Atene
- Cosa vedere ad Atene in un giorno
- Cosa vedere ad Atene in due giorni
- Cosa mangiare ad Atene
- Punti panoramici di Atene: Scatti indimenticabili
- Cosa vedere nei dintorni di Atene
Come muoversi ad Atene
Atene è senza dubbio una città da visitare a piedi: il traffico cittadino è quello tipico delle grandi città quindi consiglio caldamente l’utilizzo delle linee metro per raggiungere i vari punti nevralgici della città e poi spostarsi eventualmente a piedi all’interno dei quartieri.



Raggiungere il centro storico dall’aeroporto
L’aeroporto di Atene è collegato con il centro città dalla linea metro M3 che in circa 1 ora ti porta a Piazza Syntagma, cuore pulsante della città, da dove puoi eventualmente cambiare linea metro per raggiungere il tuo alloggio.
Consiglio di acquistare la Athena Card, che include viaggi illimitati sui mezzi pubblici per 24 ore o per 3 giorni (fino alla mezzanotte del 3° giorno, per essere precisi) ed include anche una tratta a/r per l’aeroporto.
Io, ad esempio, ho acquistato Athena Card 3gg. al prezzo di 20€ e l’ho davvero iper sfruttata!



Cosa vedere ad Atene in un giorno
Si, hai capito bene… con una buona organizzazione e un itinerario ben fatto (e magari con l’aiuto dei mezzi pubblici negli spostamenti) è possibile visitare Atene anche in un solo giorno.
Io non amo fare le cose di fretta ma per chi apprezza questo stile di viaggio, visitando i luoghi in modalità super-fast, sicuramente Atene si presta al weekend “mordi e fuggi”.
Itinerario di un giorno ad Atene
Senza dubbio la visita alla capitale greca deve iniziare dal suo simbolo per eccellenza, l’Acropoli, alla quale si accede prenotando anticipatamente giorno e orario di visita sul sito ufficiale.



Tieni presente che per visitare con calma tutta la zona dell’Acropoli, impiegherai almeno 3 ore.
Ai piedi dell’Acropoli si trovano i due quartieri principali della città ovvero Monastiraki e Plaka, vero cuore pulsante della città, dove perdersi tra i vicoletti e gustare i piatti tipici nelle numerosissime taverne.



A Monastiraki si trova anche un piccolo mercato delle pulci tradizionale, in cui immergersi totalmente per respirare la vera atmosfera local!
Compatibilmente con gli orari in cui si svolge, cerca di non perderti lo spettacolo del cambio della guardia di fronte al Parlamento greco, in piazza Synthagma, la più famosa della città: ho usato il termine “spettacolo” non a caso, in quanto è davvero un’esperienza molto particolare.
Cosa vedere ad Atene in due giorni
Se hai più tempo e riesci a rimanere in città un giorno in più, puoi sicuramente dedicarti anche alla visita del Museo Archeologico Nazionale, il più grande della Grecia.
Inoltre, potrai visitare le tantissime chiese che si trovano nei vari quartieri della città e le aree archeologiche a cielo aperto che caratterizzano questa antica capitale, come ad esempio l’area dell’arco di Adriano.



Tra le chiese più belle ti consiglio la Cattedrale e la piccola Agios Eleftherios, immediatamente a fianco.
Inoltre, al porto del Pireo, è imperdibile la visita alla bellissima Chiesa ortodossa di San Nicola, con i suoi interni ricchissimi di decorazioni e di icone.



E per concludere, recati nel quartiere Psyri e vai a vedere lo strano locale chiamato Little Kook, che cambia le sue decorazioni esterne in ogni periodo dell’anno: io l’ho trovato già totalmente a tema Halloween, essendoci andata a metà ottobre inoltrato.



Cosa mangiare ad Atene
Penso che la Grecia sia uno dei paesi europei che amo di più, dal punto di vista gastronomico! Infatti, non vedevo l’ora di venire ad Atene anche per mangiare pita gyros e souvlaki fino a scoppiare, ricordando quelli super-buonissimi mangiati nei miei precedenti viaggi a Cefalonia, Skiathos e in Penisola Calcidica.
Si trovano davvero tantissime taverne in cui mangiare cibo tipico, l’unico consiglio che ti do è di non fermarti in quelle che sono nelle principali piazze ma di entrare nei vicoletti e sceglierne una più defilata: il successo è assicurato!



Punti panoramici di Atene: Scatti indimenticabili
Senza dubbio il posto migliore per godersi la vista sulla città è la collina del Licabetto: il colle più alto della capitale ospita anche una chiesetta e un ristorante panoramico ma è soprattutto il panorama il vero protagonista del posto.
La vista sull’Acropoli in tutto il suo splendore è indimenticabile! Meglio ancora se alle luci del tramonto.
Si può decidere di salire al Licabetto a piedi o con la funicolare, io ti consiglio di salire in funicolare e scendere poi passeggiando lentamente, godendoti ancora un po’ il panorama sulla capitale.
Cosa vedere nei dintorni di Atene
Ad essere sincera, mi sono un po’ pentita di non aver pianificato di soggiornare un giorno in più nella capitale, perché avrei così avuto la possibilità di visitare qualche altro posto nei dintorni: ci sono escursioni che in giornata ti conducono a Micene, alle Meteore e persino a Delfi quindi non mi sarei certamente annoiata.
Capo Sounio e tempio di Poseidone
Avendo meno tempo a disposizione, ho scelto di fare un’escursione di mezza giornata e ho prenotato sul sito di Get your Guide l’escursione a Capo Sounio e al tempio di Poseidone al tramonto, di cui ti lascio il link per prenotare direttamente dalla mia bacheca escursioni “super testate”.



Come sempre Get your Guide è sinonimo di serietà e professionalità, avevamo con noi una bravissima guida che ci ha raccontato moltissime curiosità e dato tantissime informazioni lungo il tragitto (in inglese).
Il tempio di Poseidone è imponente, stupendo, affascinante! E poi si trova proprio all’estremità del promontorio, dove attendere il tramonto è stato emozionante!
Nonostante io mi sia resa conto che non mi trovo più a mio agio nelle grandi capitali, devo ammettere che Atene è sicuramente da vedere almeno una volta nella vita, nonostante alcuni innegabili aspetti negativi come la sporcizia, il traffico e i senzatetto un po’ ovunque in città.



Ti consiglio di non lasciarti impressionare da questi lati negativi (peraltro tipici di ogni grande capitale) ma di lasciarti piuttosto avvolgere da quell’atmosfera magica e dall’eleganza classica che ancora sembra serpeggiare per i vicoli della città antica, a perenne ricordo di una civiltà grandiosa che ha certamente influenzato tutto il mondo, fino ai nostri giorni.
Ci vediamo in giro per il mondo!
***Questo blogpost contiene alcuni link affiliati: ogni vostro acquisto tramite questi link tracciati mi regalerà una piccola commissione che reinvestirò per migliorare e tenere continuamente aggiornato questo blog e le mie pagine social. Grazie per il vostro sostegno!***



